mercoledì 1 gennaio 2014

Una buona partenza

Merita di aprire le danze un locale dove sono stato giusto pochi giorni fa nel mio tour in Toscana, a Firenze per la precisione. 

Se vai a Firenze, e non sei di Firenze, non puoi esimerti da cercare un posto per mangiare la classica bistecca alla fiorentina. La città è un ristorante unico. Ci sono locande in ogni dove e per qualsiasi tasca, dal paninaro al ristorante stellato (ovviamente stelle assegnate non da noi ma da chi tenta di copiarci in Francia).

Sera, ora di cena. Voglio mangiarmi una bella fiorentina. Esco per le vie del centro e scruto ogni singolo menù appeso sulle mura del seicento di palazzi che di viandanti ne hanno visti non pochi con il passare degli anni. Un'ora dopo vago ancora errabondo, "rimbalzato" da alcuni rinomati locali del posto, invocando l'aiuto del dio della bistecca nell'indicarmi la strada. Giro in una viuzza, non so nemmeno perché, e mi trovo davanti ad un locale, piccolo ma con un menù ragionato, sia in termini di prezzi che di proposte.

Il ristorante si chiama Osteria Vecchio Vicolo e si merita ben 2,5 Stelle Michel.



Locale tipico per chi cerca di mangiare qualcosa "a tema". Arredamento ricercato e proprietario simpatico. Quando sono arrivato (intorno alle 21.15) era completamente prenotato, ma una battuta riferita ad un giapponese che cenava con la maglietta di Mario Gomez (giocatore della Fiorentina) è piaciuta al proprietario tanto da farmi accomodare comunque. Insomma, a volte il posto ce lo si deve conquistare.

La scelta svaria dalla più classica bistecca alla fiorentina, nella versione da 1kg ma anche da 500g per chi non vuole svenarsi ed allo stesso tempo ingrassare a vista d'occhio, passando per una vasta scelta di primi. C'è anche l'opzione pizza che ho opportunamente evitato.

I secondi costano mediamente dai 13 ai 20 Euro, con eccezione della fiorentina da 1kg che ne costa circa 40 (ma è normale, anzi, direi un ottimo prezzo se comparato agli altri locali che ho visionato nei dintorni). 

I primi piatti costano di media dai 9 agli 11 Euro.

Buona la scelta dei vini, sopratutto la possibilità di ordinarne la "mezza bottiglia", sia per il costo che per la facilità di consumo della stessa.

Conto finale: Euro 35 comprensivo di:

  • bruschetta al pomodoro
  • bistecca alla fiorentina da 500g con patate al forno
  • mezza bottiglia di Chianti classico tenuta Val D'Albola
  • tortino di cioccolato all'olio extravergine del Chianti
Voi mi chiederete, ma come hai mangiato? E io vi rispondo, bene. Ma tengo a precisare che è una mia opinione personale che va inserita nel più ampio complesso della valutazione. La fiorentina era cotta in modo perfetto e le patate davvero molto buone. La bruschetta equivaleva a quella che mi facevo da studente tornato da lezione alle sette di sera mentre il tortino era goloso ma non certo fine.

Responso: locale bello e accogliente, in posizione centrale, con una buona convenienza qualità/quantità/prezzo rispetto ai concorrenti. Insomma, una buona partenza. 



Informazioni Utili

Location:



Il sito web è da rivedere a mio avviso. Sarà un gusto personale, ma le foto dei piatti che si succedono con effetti power point mi portano a riconsiderare l'arredamento del bagno di casa mia. Almeno c'è il menù, pratico se si vuole controllare la presenza di particolari piatti in caso di intolleranze o gusti precisi.




















Nessun commento:

Posta un commento